Descrizione
Il progetto prevede l’inserimento all’interno di un lotto di terreno in pendenza di due edifici adibiti a scuola primaria e dell’infanzia. Il primo dei due edifici si erge sulla parte più alta del lotto ed è composto da tre livelli: il primo livello ospita l’ingresso al polo scolastico composto da una grande scalinata che assume la funzione di anfiteatro e di agorà conferendo all’intero ambiente una continuità interno-esterno con la scalinata dell’atrio dell’istituto primario; al livello -1 e -2 sono dislocati gli spazi adibiti ad aule laboratorio, palestra, mensa e cucine nonché lo spazio esterno destinato ai ragazzi. La disposizione dei volumi in aggetto dell’edificio permette la creazione di un’alternanza di texture materiche di facciata che utilizzano il legno come elemento caratterizzante e che identificano in base alla tipologia di texture diverse funzioni interne. Il secondo edificio, situato più a valle, ospita la scuola dell’infanzia distribuita su un unico livello e caratterizzata dalla presenza di una corte interna direttamente a contatto con le aule interne sia visivamente che fisicamente. La scuola ospita uffici per il corpo docente, una mensa, aule, spazi per attività ricreative ed espressive diffusi per tutto il complesso. La scelta materica fatta per il la scuola primaria è stata riproposta anche per la scuola dell’infanzia con l’inserimento di frangisole lignei con lo scopo di creare uno schermo per l’abbagliamento solare.
Concorso di idee per la realizzazione di Nuovo Polo Scolastico
Concorso di Idee: 1° classificato
Architettura: Eidos Service & Consulting
Collaborazione: Arch. Giulia Ciampolini, Arch. Alessandro Pucci